martedì 29 luglio 2014

NOTE AFRICANE AD ARQUATA SCRIVIA: IL CONCERTO DEGLI ZAMDE' CHIUDE L'ORANGE SUMMER FESTIVAL

L'ultima data dell'Orange Summer Festival, organizzato dall'Associazione Culturale Commedia Community (in collaborazione con la Compagnia Stregatti e con la Compagnia del Barchì), sarà all'insegna di suoni provenienti dall'Africa.

DOMENICA 3 AGOSTO, alle ore 22, il concerto degli ZamDé, un gruppo musicale in cui musicisti italiani incontrano un griot del Mali, fondendo ritmi e melodie di origini lontane.

Tanti strumenti musicali, per una musica originale, che parte da brani con radici africane, creati con balafono o kora e n.goni, strumenti fatti di legno e zucche, a cui si aggiungono percussioni, basso, chitarra, tastiera, per trasformare la musica in un crescendo di dialogo tra gli strumenti, fino a creare un nuovo genere musicale.

Ritmi, energie, ma anche antiche storie africane, raccontate tramite la lingua senza confini: la musica.

Ad accompagnare gli ZamDé, ci sarà l'Associazione maliana "Volo di Rondine", che si impegna a dare la possibilità di imparare a leggere e a scrivere, a creare formazione professionale e posti di lavoro, per migliorare la vita della popolazione dei quartieri più disagiati di Ségou.

Nell'area del concerto sarà inoltre presente un Equobar, con prodotti del commercio equosolidale, a cura della Società Cooperativa Onlus Equazione di Novi Ligure.


Gli ZamDé sono Zam Moustapha Dembélé (kora, balafon, n'goni, voce, calebasse) Gianluca Trunzo (basso) Davide Anzaldi (batteria, cajon, log drum, balafon) Tomaso di Muzio (tastiere) e Fabio Polentini (chitarre).

La rassegna estiva è organizzata dall'Associazione Commedia Community, e resa possibile grazie al prezioso contributo della Fondazione CRT e il supporto logistico-organizzativo del Comune di Arquata Scrivia e della Fondazione Live Piemonte dal Vivo. Un successo sicuramente anche per la neo-nata Bottega d'Arte arquatese.





ORANGE SUMMER FESTIVAL, Piazza Nuova, Arquata Scrivia (salita Casa Gotica).
INGRESSO A OFFERTA!

(In caso di maltempo gli spettacoli si terranno presso il Teatro della Juta, Via B. Buozzi)



Nessun commento:

Posta un commento