venerdì 23 gennaio 2015

TEATRO SCUOLA ARQUATA - la stagione di Teatro per ragazzi del Teatro della Juta

Dopo la stagione di rodaggio dello scorso anno - esperimento più che riuscito - torna la stagione Teatro Ragazzi del Teatro della Juta.
Per la prima edizione le compagnie protagoniste degli spettacoli, hanno raggiunto i ragazzi nell'aula magna delle scuole medie di Arquata, questa volta invece saranno i giovani spettatori, e chissà, per qualcuno di loro potrebbe essere la prima volta, a varcare le porte del teatro.

Sì, ci tenevamo in particolar modo ad accogliere i ragazzi delle scuole nella nostra sala, perché crediamo che "vivere" uno spettacolo, vada oltre l'ora di esibizione degli attori, ma che sia importante, soprattutto per dei bambini delle scuole materne, elementari e medie, partecipare ad una vera e propria esperienza.
Chi non vorrebbe tornare bambino e rivivere l'entusiasmo della fuga dalla routine della scuola? Alzarsi dai banchi, salire sullo scuolabus giallo, zaino con merenda in spalla, sedersi su quei comodi sedili così grandi per dei bambini, attendere che si spengano le luci e partire per un viaggio che porta in luoghi sempre diversi e sempre magici?

Per questo, la seconda edizione della rassegna TEATRO SCUOLA ARQUATA, l'abbiamo voluta portare alla Juta, grazie alla solita collaborazione con la Fondazione LIVE Piemonte dal Vivo e con il Comune di Arquata.
Tutti gli spettacoli inizieranno alle ore 10, l'ingresso è aperto agli spettatori di tutte le età, il biglietto è di € 5, posto unico.

Questi gli spettacoli in programma:

Martedì 27 gennaio:
MARIONETTE CHE PASSIONE - Carlo Colla & Figli
Il primo spettacolo è un vero e proprio evento. La Compagnia Marionettistica Colla e Figli è una delle più conosciute compagnie del mondo, attiva da quasi tre secoli.
I loro spettacoli sono apprezzati in tutto il mondo da un pubblico di adulti e giovani, in occasione delle più importanti manifestazione nazionali ed internazionali.
I Colla porteranno alla Juta uno spettacolo/lezione che ci farà scoprire come nascono le marionette, la loro storia, e i loro segreti.
Lo spettacolo è adatto al secondo ciclo della scuola primaria e alla secondaria di primo grado.

Martedì 10 febbraio:
QUANDO NOTTE ILLUMIONAVA - Teatro delle Selve
da una fiaba di Guido Gozzano
Dalla raccolta "I tre talismani" è tratta la storia di Prataiolo, un ragazzo trasognato e povero, alle prese con tre oggetti dai poteri miracolosi: la camicia, il bastone e il flauto.
Attori, pupazzi e burattini animeranno la storia.
Spettacolo adatto all'ultimo anno della scuola materna e al primo ciclo della scuola primaria.

Martedì 3 marzo:
BOCCONI DI FAVOLE - La Barca dei Soli

Cosa accade quando un buffoncello esce dalla sua scatola variopinta e comincia a pronunciare formule magiche? Prendono vita i personaggi più colorati e divertenti che si possono immaginare: la furba volpe dell'omino di pan di zenzero, lo smemorato dottor Klaudikus che cerca di ricordare la fiaba di Cenerentola, la perfida Regina Grimilde ossessionata dalla bellezza di Biancaneve...
Spettacolo adatto all'ultimo anno della scuola materna e al primo ciclo della scuola primaria.

Martedì 14 aprile:
LUCI ED OMBRE - Compagnia Teatrale Stregatti

Una favola racconta di un imperatore che amava tanto la sua bella imperatrice, ma un giorno...
Il mito di fondazione del teatro d'ombra viene portato in scena attraverso l'uso del corpo, della voce e delle ombre create dalla luce. In un gioco di suoni e luci ascolteremo questa favola universale.
Spettacolo adatto alla scuola materna.

Per informazioni e prenotazioni: 333 2879273


Nessun commento:

Posta un commento