martedì 15 ottobre 2019

LA SIGNORINA PAPILLON APRE LA STAGIONE AL TEATRO CIVICO DI GAVI

DOMENICA 27 OTTOBRE alle ore 21 sul palco del Teatro di Gavi andrà in scena
LA SIGNORINA PAPILLON di Stefano Benni, con la regia di Luca Zilovich.



Rose Papillon abita in un giardino alla periferia di una sognante Parigi di fine '800, che assomiglia molto all'Italia di oggi. Nonostante la prima rappresentazione del testo sia del 1992, sono tanti i  riferimenti diretti al nostro quotidiano.
Rose si destreggia tra due pretendenti, il poeta Millet e il militare Armand. I due, con l'amica Marie Luise e le loro mille assurdità, riescono a destabilizzare le certezze di Rose, barricata dentro il suo giardino. Le notizie del mondo esterno le arrivano filtrate dai tre personaggi: ci si domanda spesso cosa sia vero e cosa i tre intrusi si inventino per impressionare e raggirare la protagonista.


Rose assomiglia a noi, che giornalmente veniamo in contatto con notizie riportate dai social network e da altre fonti più o meno attendibili. In questo “giardino” di informazioni, come accade a Rose, ci vengono presentati stili di vita, mode e ideologie pensate per attrarci come falene verso la luce.

Il linguaggio da opera comica maschera il messaggio sociale che Stefano Benni già nel 1992 lanciava, ma che oggi torna a farsi sentire più che mai. Il mondo fuori vuole a tutti i costi strappare Rose dal suo giardino per strumentalizzarne la purezza e integrarla in una società che ci lusinga, terrorizza e che ci promette un miglioramento solo dietro l'accetazione del conformismo.
Lo spettacolo ci porta, con ironia, a domandarci se sia meglio chiudersi nel nostro giardino o arrendersi.

Diretti da Luca Zilovich sono in scena Giacomo Bisceglie, Federica Cardamone, Giulia Maino e Michele Puleio.   

La stagione del Teatro Civico di Gavi è realizzata da Commedia Community con il sostegno del Comune di Gavi e della Fondazione Piemonte Dal Vivo, in collaborazione con l'Associazione degli Esercenti gaviesi e il Distretto del Novese.                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                   INIZIO SPETTACOLO ORE 21.  Teatro Civico di Gavi, Via Garibaldi 44
Biglietto: posto unico € 10. Apertura biglietteria ore 20.
Per prenotazioni 345.0604219 oppure via mail: teatrodellajuta@gmail.com, oppure presso il Comune di Gavi, ufficio commercio. 

Nessun commento:

Posta un commento