CHI SIAMO

L’Associazione Culturale Commedia Community nasce nel 2004, soprattutto con lo scopo di diffondere la cultura cinematografica e teatrale, legandosi in modo particolare al genere comico e alla commedia.
In seguito realizza corsi di formazione video per ragazzi e adulti, cercando di mantenere vivo il filo che la lega al territorio e ai suoi artisti.

Dal 2008 stringe un proficuo sodalizio con il territorio arquatese e la locale Compagnia del Barchì, che sfocia nella realizzazione del Festival Nazionale Comicorto, che porta sullo stesso palco filmaker e artisti di cabaret. La rassegna riscuote un grande successo di pubblico, con iscritti provenienti da tutta Italia.
Nel 2013 l'Associazione ha realizzato la prima edizione dell'Orange Festival, rassegna di teatro, musica e cabaret, in collaborazione con La Compagnia del Barchì, presso il Teatro della Juta di Arquata Scrivia. La rassegna è patrocinata dal Comune di Arquata.

Da novembre 2013 l'Associazione è entrata a far parte del progetto “Adotta una Compagnia” della Fondazione LIVE Piemonte dal Vivo, con la costituzione di una “Bottega d'Arte” presso il Teatro della Juta.
Dal 2014 Commedia Community è impegnata nelle stagioni teatrali, invernali ed estive, ad Arquata Scrivia (presso il Teatro della Juta e, all'aperto, presso Piazza Libertà). Nello stesso anno inizia a collaborare con i Servizi Sociali di Alessandria e i Centri Diurni per disabili di Alessandria per un laboratorio denominato TEATRO NELLO SPAZ..IO, che riunisce attori disabili e non (professionisti e bambini delle scuole elementari e medie). Teatro nello Spaz..Io è giunto alla sua terza edizione ed ha prodotto tre spettacoli finali.
Nel 2015 l'Associazione, oltre alle produzioni video e ai videoclip, affianca la produzione teatrale: realizza uno spettacolo con l'Orchestra Classica di Alessandria e l'attore di fiction Massimo Poggio (Suoni dalla tv) e un musical con la collaborazione del Peter Larsen Dance Studio: l'Accademia delle Stelle, tuttora in tournèe.

Offrire ad Arquata e agli arquatesi un luogo speciale, dove incontrarsi, divertirsi, fare formazione, ascoltare musica, teatro e cabaret: per queste ragioni Commedia Community ha fatto del Teatro della Juta la sua casa.
"Abbiamo scelto Arquata perché è casa nostra, perché da sempre abbiamo sognato un posto come questo, dove tutti possano sentirsi protagonisti. Seguici in questa avventura e aiutaci a far crescere questa iniziativa seguendo da vicino i nostri eventi" (Il Presidente, Vincenzo Ventriglia).

IL TEATRO DELLA JUTA, UN TEATRO CHE CRESCE!

Nessun commento:

Posta un commento