TEATRO PER LE SCUOLE 2017_18

Associazione Commedia Community e Fondazione Piemonte dal Vivo presentano

ORANGE JUICE FESTIVAL 2017-18
Stagione di spettacoli per le scuole 


Giovedì 9 novembre 2017, ore 10                         destinazione SCUOLE MEDIE
CULTURA E LEGALITA' con GIORGIO PASOTTI. Regia Davide Cavuti.
L'incontro-spettacolo è “una splendida occasione per parlare della legalità”, per ripercorrere con l'attore Giorgio Pasotti le storie di tanti uomini simbolo della lotta, quali furono Aldo Moro e Peppino Impastato. E poi Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Tutti si erano messi al servizio della verità e della legalità, sapendo di porre a rischio la propria vita. Questi esempi hanno valore e devono essere conosciuti, insieme alle nostre origini perché il futuro sia diverso. Dobbiamo tutti costruire un mondo che rispetta gli altri, che rispetta le regole, che fa della legalità un riferimento chiaro e forte. Dobbiamo farlo perché non solo le nostre vite, ma anche le nostre città siano 'pulite' e perché ogni giorno possiamo dare un esempio in grado di migliorare presente e futuro”. Il leit-motiv è il messaggio della costruzione della solidarietà tra le istituzioni e i cittadini, che non può prescindere dalla consapevolezza e dal coinvolgimento culturale dell’intera comunità.




Venerdì 15 dicembre 2017, ore 10 destinazione: scuola infanzia e classi primarie 1-2
FIABE DI NATALE   Teatro del Rimbalzo
Narrazione con musica dal vivo. Di e con: Ombretta Zaglio
Era la vigilia di Natale..io, la mamma, la zia piccola e la zia grande stavamo preparando il pranzo di natale.. e mentre tutto stava cuocendo, la zia piccola cominciò a raccontare.. Lo spettacolo nasce dall'incontro tra musica e teatro di narrazione. Le fiabe appartengono al patrimonio tradizionale: Storia del pastore Gelindo fiaba sulla natività, Dono di Natale di Clarissa Pinkola Estés ambientata nel dopoguerra ungherese, La venditrice di fiammiferi di H. Andersen, Le immagini proiettate fanno da sfondo ai racconti e rendono l'atmosfera più suggestiva. Voce, mimica, suoni , atmosfera intima e raccolta evocano un mondo dai significati nascosti per incantare gli adulti e sorprendere i bambini.: uno spettacolo adatto a tutti poiché nel raccontare prevale la relazione con lo spettatore.



Giovedì 15 febbraio 2018                  destinazione: classi primarie 3-4-5 
LA STORIA DEL PRINCIPE E DELL'AVIATORE, Teatro degli Acerbi. Liberamente Ispirato a “Il Piccolo Principe” di Antoine de Saint-Exupery.
Lo spettacolo, ispirato a “Il piccolo principe” di Antoine de Saint-Exupery, immagina che lo stesso scrittore, aviatore prima civile poi militare durante la seconda guerra mondiale, racconti con la moglie la storia del suo straordinario incontro con quello strano e fantastico personaggio di bambino venuto da lontano . Nella piccola tenda la Moglie e l’Aviatore si alternano nel gioco del ricordo e il Piccolo Principe si anima tra le loro mani nella forma di un pupazzo. Poesia, gioco e scene di vita famigliare si alternano ricordando che i sogni non sono riservati ai bambini.






Venerdì 16 marzo 2018                          destinazione: scuola dell'infanzia 
PIGIAMI Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani -Torino
La stanza da letto di un adulto che, nella quiete della sera, scopre il piacere di ridiventare bambino; un luogo dove curiosità reciproca e tenerezza si alternano in una girandola che ha il colore dominante di una nuova amicizia. Un ever green che invita a non perdere mai la voglia di giocare e sognare. Dopo 30 anni e oltre 1.500 repliche in giro per il mondo, PIGIAMI prosegue la sua avventura con la medesima carica di energia scenica e innovazione teatrale, dimostrando a tutt’oggi di possedere un linguaggio sempre attuale di una rara freschezza e longevità, che ne fa un vero e proprio classico del teatro per i giovani.




PRENOTAZIONE SPETTACOLI E INFO:  Vincenzo Ventriglia 345 0604219
posto unico 5 € - accompagnatori gratis
teatrodellajuta@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento